Versi che parlano di noi

Martedì, 13 Dicembre 2022 23:00

Il Nobel alla fatica 

Scritto da
Scoprii Annie Ernaux nel 2017, in occasione di “Più Libri, Più Liberi”, la fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Allo stand de L’Orma editore acquistai Gli anni, attirato dalla fascetta bordeaux che segnalava la vittoria del Premio Strega Europeo 2016. La sera stessa ne lessi le prime pagine. Non riuscivo a capire di fronte a cosa…
Gli oggetti non conoscono il proprio valore, né uno stesso oggetto ha per tutti lo stesso valore. In ogni oggetto, ogni persona infonde un di più di significato che valica l’utilità della materia e di cui la materia si imbeve. Le variabili di significazione sono infinite tanto quanto le storie…
Sabato, 18 Dicembre 2021 15:16

Racconto di un incontro con un poeta

Scritto da
Nasciamo come poesia, poi gli anni ci trasformano in prosa Mi siedo in una delle ultime file della Sala Luna. Ho corso. Sono arrivato un po’ in ritardo, ma per fortuna i tre sul palco in fondo si sono appena seduti. Mentre cerco di riprendere fiato, aguzzo la vista per…
Sabato, 20 Novembre 2021 14:42

Il gioco dei no

Scritto da
Ricordo le barre di legno lucido, laccate, della culla che proteggeva il mio sonno. Un enorme orologio da polso stava appeso alla parete di una cucina che non esiste più. Il verde degli sportelli delle credenze si mischiava a quello delle decine di cimici che s’intrufolavano in casa, attaccandosi ai…
Martedì, 19 Ottobre 2021 14:37

Lo squarcio del lampo nel buio della notte

Scritto da
Leggere Linea intera, linea spezzata di Milo De Angelis di Nicola Curti Nel 1942, la collana mondadoriana dello Specchio, dopo una breve partenza con alcune opere di narrativa, si specializzava nella poesia, avviandosi a diventare una colonna portante della divulgazione della lirica italiana. Tra i primi rappresentanti dello Specchio ci…