Presenze continue

Venerdì, 08 Marzo 2024 13:23

8 Marzo: una guida alla riflessione

Scritto da
Trovare un modo per parlare di questa Giornata Internazionale della Donna senza cadere nelle solite banalità e nella stessa retorica è senz’altro difficile: ogni 8 marzo veniamo bombardati da articoli, post e monologhi che spesso vengono pubblicati solo per unirsi alla discussione sull’argomento del giorno. A questa discussione vogliamo prendere…
Se per Simone de Beauvoir la femminilità era ed è una trappola, una trappola non dissimile ci appare, oggi, quella che comunemente viene indicata sotto il nome di “scrittura femminile”. Con scrittura femminile si intende, per lo più, quel gigante vaso di Pandora in cui si trovano immerse le più…
Ci troviamo a Bologna, in via del Piombo 5, nell’ex convento di Santa Cristina, edificato nel 1602. Non si direbbe ma, già ai tempi, questo posto ospitava donne con uno spirito ribelle, che cercavano di trovare una via d’uscita, anche solo metaforica, alla loro situazione. La storia ci narra, infatti,…
Di bambine e bambini si parla tanto, soprattutto alla Fiere: a Più Libri Più Liberi 2022 il programma dello Spazio Ragazzi è stato fitto come non mai, diviso tra laboratori per i più piccoli e presentazioni di libri per l’infanzia, albi illustrati, fumetti e graphic novel. Non è un caso:…
Domenica, 13 Novembre 2022 22:49

Genealogie inquiete 

Scritto da
    Nel cominciare a scrivere questo articolo di restituzione del festival di scrittrici inQuiete, la mia mente non può che ritornare a quella stanza tutta per sé di cui parlava la più grande scrittrice del Novecento inglese – nonché mia personale (per quanto banalissima) fissazione letterario-filosofica di questi ultimi mesi. A…
Scopo della rubrica «Presenze continue» è quello di puntare una luce sullo stato dell’editoria italiana di oggi rispetto alle politiche femministe e d’inclusione, e di far parlare chi, nel mondo editoriale, fa parte di quelle nicchie virtuose che cercano di fare propria l’attività di recupero di voci autoriali sommerse, perché…
Nel contesto di un dibattito su letteratura e femminismo, il ruolo dell’editoria non può che essere fondamentale: è l’editoria che, infatti, facendosi specchio della cultura corrente, traduce in materiale scritto gli stimoli che essa decide di raccogliere, decretandone così la legittimazione ultima. Questa legittimazione avviene non solo nel presente –…
Ad animare una rubrica sul legame tra editoria e femminismo non può che esservi una volontà forte di ri-raccontare i racconti fatti da altre e ri-raccontarli, in modo da farne risuonare, insieme alla significatività artistica profonda, le condizioni di invisibilità a cui essi sono stati e sono relegati, e rispetto a cui…
Presenze continue è una rubrica che si propone di parlare di editoria e di femminismo, e del loro rapporto reciproco. Questione quanto mai difficile, soprattutto se la si considera come collegata a quell’altra questione, di per sé gigantesca e dichiarata irrisolvibile da niente meno che da Virginia Woolf, del rapporto tra…