Parliamo un po'

Questa estate ero in vacanza con alcune mie amiche al mare. Tra i libri che mi ero portata dietro c’era Ragazze perbene di Olga Campofreda, uscito per NN a gennaio. Non ricordo precisamente in che circostanza quel libro si arrivato nelle mie mani. Ma ricordo precisamente la scena di me che lo leggevo…
Giovedì, 14 Dicembre 2023 17:53

Comunicazione futura

Scritto da
“Comunicazione futura”, si intitola così uno degli eventi più originali e dinamici tenutosi nella prima giornata della fiera Più libri più liberi di Roma. L’evento nasce come presentazione del libro edito da Quodlibet “Una cosa come questa potrebbe andare bene?” curato da Patrizia Moschella e Fabio Pelagalli, docenti presso la NABA di Milano e frutto della…
Martedì, 12 Dicembre 2023 12:16

Vincere un’idea

Scritto da
Fino a circa due mesi fa, Francesca Mannocchi, Cecilia Sala e Paolo Giordano avrebbero dovuto parlare d’altro a Più libri, Più liberi. Di guerra, certo, ma di quella che giorno dopo giorno fa sempre meno scalpore nelle redazioni dei giornali, ammette Marco Zatterin, moderatore dell’evento e vicedirettore de La stampa. Eppure i conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese evocano…
Viviamo in una società dove l’informazione è molto veloce e aggressiva. Giornali e giornalisti, troppo spesso schierati partiticamente — non politicamente, la differenza è sostanziale — stanno rendendo il mondo dei media sempre meno affidabile e imparziale. Quante volte, soprattutto nei talk show, vediamo importanti giornalisti schierarsi dall’una o dall’altra…
Venerdì, 19 Maggio 2023 09:28

Annalena Benini, Annalena

Scritto da
Come ogni persona, Annalena Benini è cresciuta con le convinzioni della propria famiglia. Le sue sono il propoli della zia e il riso della madre. Tredici anni fa, per guarire da un male violento, inaspettato e trascurato, la scrittrice si appoggiò a queste due antiche credenze, oltre che “a tutti…
Mercoledì, 17 Maggio 2023 11:24

La Nuova Frontiera

Scritto da
Nel vasto e complesso panorama editoriale romano troviamo La Nuova Frontiera, una casa editrice indipendente nata nel 1999 la quale, fin dagli inizi, si è posta come obiettivo una scelta geografico-linguistica ben definita: portare nel panorama culturale italiano le traduzioni di tre lingue (spagnolo, portoghese e catalano).  Ad oggi, però,…
Desy Icardi, scrittrice torinese, ha pubblicato i suoi primi tre romanzi, L’annusatrice di libri (2019), La ragazza con la macchina da scrivere (2020) e  La biblioteca dei sussurri (2021), con Fazi editore, riscuotendo, anche all’estero, un grande successo di critica e di pubblico. Il suo ultimo romanzo, sempre edito da…
È l’11 dicembre e siamo in cima alla Nuvola di Fuksas, sospesi in aria come sopra un dondolo  appeso alle stelle, una navicella spaziale fatta di metallo e stoffa. Il sole sta tramontando e il buio inizia già a calare sull’ultima giornata di “Più Libri, più liberi”, la fiera della Piccola…
Forse è proprio così; specularmente al “vissero per sempre felici e contenti”, esiste un altro grande epilogo, anche lui più che conosciuto: “lei ama lui, ma lui ama un’altra”. Lasciarsi, o meglio essere lasciati, molto spesso significa ritrovarsi “da soli” a percorrere le traiettorie della vita dopo aver tanto amato; è un’attività…
Che la romana Minimum fax sia una casa editrice - indipendente - di qualità, è cosa nota. Fin dalla nascita, negli anni Novanta, le pubblicazioni vantano autori del calibro di Francesco Piccolo, Lawrence Ferlinghetti (il padre di Citylights, luogo di incontro della Beat Generation), Bukowski, David Foster Wallace, Raymond Carver.…
L’intellettuale del secondo dopoguerra, quello alla Calvino per intenderci, è scomparso da un pezzo; oggi il ruolo è mutato, insieme al cambiamento della società, centellinandosi in tante figure e forme differenti, non immediatamente percepibili o classificabili. L’intervista a un personaggio come Giulio Armeni (aka Filosofia Coatta) potrebbe inizialmente stranire i…
In Italia, soprattutto negli ultimi due anni, l’industria editoriale ha visto un notevole incremento delle vendite, malgrado l’esorbitante aumento dei prezzi della carta. Leggendo gli ultimi report dell’AIE (Associazione Italiana Editori), inoltre, si nota come sono ancora le librerie fisiche il principale canale di vendita dei libri, questo probabilmente perché…
La protagonista del nuovo libro di Anilda Ibrahimi, Volevo essere Madame Bovary, edito da Einaudi, si chiama come la dea greca del matrimonio e della fedeltà: Hera. Hera, dopo tanti anni, torna in quella che è stata la sua casa, apparentemente per una fuga d’amore, ma in realtà per ritrovare,…
La protagonista del romanzo d'esordio di Espérance Hakuzwimana – Tutta intera, edito da Einaudi – è una bambina di nome Sara che, durante le grandi pulizie, osserva la bottiglia bianca della candeggina, sperando che arrivi il suo turno e che, prima o poi, il liquido miracoloso cada su di lei …
Martedì, 21 Giugno 2022 14:37

Chi ha il potere di rovinarci la vita? 

Scritto da
Nel suo ultimo libro, edito da Einaudi, Daria Bignardi si mette a nudo e racconta con sincerità e ironia, come a rovinarle e salvarle la vita furono l’ansia di sua madre e tre libri letti durante la sua giovinezza, tre libri che, nel farla soffrire, le permisero di conoscere meglio…
La casa editrice Giulio Perrone ha pubblicato una raccolta di racconti mostruosamente bella: Mostruosa maternità è il nuovo libro della scrittrice Romana Petri che, con una profonda analisi psicologica e un’acuta conoscenza dell’anima umana, esamina il tema della maternità nelle sue tracce più spaventose e orrorifiche, mettendo in luce come…
Martedì, 17 Maggio 2022 22:56

Chi ha il potere di rovinarci la vita?

Scritto da
Nel suo ultimo libro, edito da Einaudi, Daria Bignardi si mette a nudo e racconta, con sincerità e ironia, come a rovinarle e salvarle la vita furono l’ansia di sua madre e tre libri letti durante la sua giovinezza, tre libri che, nel farla soffrire, le permisero di conoscere meglio…
Nel marzo 2022, la casa editrice Feltrinelli ha dato alle stampe Una persona alla volta di Gino Strada, a cura di Simonetta Gola, responsabile della Comunicazione di Emergency e sposata con Strada dal giugno dello scorso anno. Fin dalla prima pagina del libro, Gino Strada, il medico e fondatore di…
La casa editrice indipendente romana Giulio Perrone Editore ha da poco pubblicato “L’età dell’uva”, preziosa raccolta di poesie del giovanissimo Mattia Tarantino. Tarantino (Napoli, 2001) codirige «Inverso – Giornale di poesia» e fa parte della redazione di «Atelier». Collabora con numerose riviste, in Italia e all’estero, tra cui «Buenos Aires…
Domenica, 13 Febbraio 2022 16:53

La libreria secondo me

Scritto da
Il fondale maestoso di una scenografia. Un arredo silenzioso.  Un insieme di mensole, che, l’una sopra l’altra, custodiscono i nostri libri: manuali di scuola, libri di narrativa, atlanti illustrati.  Regali di compleanno – quei tanto amati pacchetti di cui la mano, nell’atto di scartarli, già prende consapevolezza di ciò che…
Tempesta madre (Einaudi) è un romanzo dolce-amaro e spietato che racconta, senza nessuna vergogna o pudore, il rapporto ombelicale tra una madre e un figlio, sullo sfondo di una Napoli affascinante ed enigmatica.   L’autore, Gianni Solla, è scrittore, blogger e poeta. Nel 2012, pubblica il suo primo romanzo –…
America. Per alcuni autori la si trova stampata da sempre negli occhi delle persone, persino prima di vederla; per altri «è stata appena intravista» o «sarebbe stato meglio ignorarla». Per Giulio Perrone, America, che incarnava tanto la libertà quanto la gioventù, non torna più. Il fatto stesso che se ne…
Nel 2018, l’editore UTET ha dato alle stampe un’accurata biografia di Riccardo Gualino, scritta da Giorgio Caponetti: “Il grande Gualino. Vita e avventure di un uomo del Novecento”. Nato sul finire dell’Ottocento da una ricca famiglia biellese, Riccardo Gualino fu un temerario imprenditore e un colto mecenate, amante della lettura,…