Parliamo un po'

È l’11 dicembre e siamo in cima alla Nuvola di Fuksas, sospesi in aria come sopra un dondolo  appeso alle stelle, una navicella spaziale fatta di metallo e stoffa. Il sole sta tramontando e il buio inizia già a calare sull’ultima giornata di “Più Libri, più liberi”, la fiera della Piccola…
Forse è proprio così; specularmente al “vissero per sempre felici e contenti”, esiste un altro grande epilogo, anche lui più che conosciuto: “lei ama lui, ma lui ama un’altra”. Lasciarsi, o meglio essere lasciati, molto spesso significa ritrovarsi “da soli” a percorrere le traiettorie della vita dopo aver tanto amato; è un’attività…
Che la romana Minimum fax sia una casa editrice - indipendente - di qualità, è cosa nota. Fin dalla nascita, negli anni Novanta, le pubblicazioni vantano autori del calibro di Francesco Piccolo, Lawrence Ferlinghetti (il padre di Citylights, luogo di incontro della Beat Generation), Bukowski, David Foster Wallace, Raymond Carver.…
L’intellettuale del secondo dopoguerra, quello alla Calvino per intenderci, è scomparso da un pezzo; oggi il ruolo è mutato, insieme al cambiamento della società, centellinandosi in tante figure e forme differenti, non immediatamente percepibili o classificabili. L’intervista a un personaggio come Giulio Armeni (aka Filosofia Coatta) potrebbe inizialmente stranire i…
In Italia, soprattutto negli ultimi due anni, l’industria editoriale ha visto un notevole incremento delle vendite, malgrado l’esorbitante aumento dei prezzi della carta. Leggendo gli ultimi report dell’AIE (Associazione Italiana Editori), inoltre, si nota come sono ancora le librerie fisiche il principale canale di vendita dei libri, questo probabilmente perché…
La protagonista del nuovo libro di Anilda Ibrahimi, Volevo essere Madame Bovary, edito da Einaudi, si chiama come la dea greca del matrimonio e della fedeltà: Hera. Hera, dopo tanti anni, torna in quella che è stata la sua casa, apparentemente per una fuga d’amore, ma in realtà per ritrovare,…
La protagonista del romanzo d'esordio di Espérance Hakuzwimana – Tutta intera, edito da Einaudi – è una bambina di nome Sara che, durante le grandi pulizie, osserva la bottiglia bianca della candeggina, sperando che arrivi il suo turno e che, prima o poi, il liquido miracoloso cada su di lei …
Martedì, 21 Giugno 2022 14:37

Chi ha il potere di rovinarci la vita? 

Scritto da
Nel suo ultimo libro, edito da Einaudi, Daria Bignardi si mette a nudo e racconta con sincerità e ironia, come a rovinarle e salvarle la vita furono l’ansia di sua madre e tre libri letti durante la sua giovinezza, tre libri che, nel farla soffrire, le permisero di conoscere meglio…
La casa editrice Giulio Perrone ha pubblicato una raccolta di racconti mostruosamente bella: Mostruosa maternità è il nuovo libro della scrittrice Romana Petri che, con una profonda analisi psicologica e un’acuta conoscenza dell’anima umana, esamina il tema della maternità nelle sue tracce più spaventose e orrorifiche, mettendo in luce come…
Martedì, 17 Maggio 2022 22:56

Chi ha il potere di rovinarci la vita?

Scritto da
Nel suo ultimo libro, edito da Einaudi, Daria Bignardi si mette a nudo e racconta, con sincerità e ironia, come a rovinarle e salvarle la vita furono l’ansia di sua madre e tre libri letti durante la sua giovinezza, tre libri che, nel farla soffrire, le permisero di conoscere meglio…
Nel marzo 2022, la casa editrice Feltrinelli ha dato alle stampe Una persona alla volta di Gino Strada, a cura di Simonetta Gola, responsabile della Comunicazione di Emergency e sposata con Strada dal giugno dello scorso anno. Fin dalla prima pagina del libro, Gino Strada, il medico e fondatore di…
La casa editrice indipendente romana Giulio Perrone Editore ha da poco pubblicato “L’età dell’uva”, preziosa raccolta di poesie del giovanissimo Mattia Tarantino. Tarantino (Napoli, 2001) codirige «Inverso – Giornale di poesia» e fa parte della redazione di «Atelier». Collabora con numerose riviste, in Italia e all’estero, tra cui «Buenos Aires…
Domenica, 13 Febbraio 2022 16:53

La libreria secondo me

Scritto da
Il fondale maestoso di una scenografia. Un arredo silenzioso.  Un insieme di mensole, che, l’una sopra l’altra, custodiscono i nostri libri: manuali di scuola, libri di narrativa, atlanti illustrati.  Regali di compleanno – quei tanto amati pacchetti di cui la mano, nell’atto di scartarli, già prende consapevolezza di ciò che…
Tempesta madre (Einaudi) è un romanzo dolce-amaro e spietato che racconta, senza nessuna vergogna o pudore, il rapporto ombelicale tra una madre e un figlio, sullo sfondo di una Napoli affascinante ed enigmatica.   L’autore, Gianni Solla, è scrittore, blogger e poeta. Nel 2012, pubblica il suo primo romanzo –…
America. Per alcuni autori la si trova stampata da sempre negli occhi delle persone, persino prima di vederla; per altri «è stata appena intravista» o «sarebbe stato meglio ignorarla». Per Giulio Perrone, America, che incarnava tanto la libertà quanto la gioventù, non torna più. Il fatto stesso che se ne…
Nel 2018, l’editore UTET ha dato alle stampe un’accurata biografia di Riccardo Gualino, scritta da Giorgio Caponetti: “Il grande Gualino. Vita e avventure di un uomo del Novecento”. Nato sul finire dell’Ottocento da una ricca famiglia biellese, Riccardo Gualino fu un temerario imprenditore e un colto mecenate, amante della lettura,…