Incontriamoci (se vuoi)

A cura di Riccardo Piazza e Rita Rassu  «Questa è una fiera meravigliosa per piccoli e medi editori, ma anche per le scuole e per le famiglie, per tutti coloro che sono interessati a livelli diversi e a diverse età. Nel corso degli anni questa fiera è diventata un bollitore…
A cura di Riccardo Piazza e Rita Rassu  «Fino a ieri ero d'accordo con Lei. Credevo veramente nell'importanza del cartaceo, dell'odore delle pagine e di quanto queste fossero indissolubili nei confronti del freddo schermo del digitale. Poi, ieri, durante l'incontro di LIA con Giulia Caminito, Clara, una ragazza ipovedente, ha…
Come il Salone Internazionale del Libro di Torino anche Più libri Più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, torna in presenza dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. Nonostante quest'ultima, la media e piccola editoria è cresciuta nel 2021 più della media del mercato; negli ultimi due…
Domenica, 28 Novembre 2021 18:02

(ri)TORNARE Più libri, più liberi  

Scritto da
Qual è (stato) il libro che ti ha liberato? Si apre con questo interrogativo l’edizione di quest’anno di Più libri, Più liberi – Fiera della media e piccola editoria che avrà luogo a Roma dal 04 all’ 08 Dicembre alla Nuvola dell’Eur, tornando in presenza dopo essersi fermata un anno a causa della pandemia.…
 Martedì 16 novembre si è tenuta, al Monk di Roma, la presentazione del libro di Melissa Panarello su Lisa Morpurgo, secondo volume della novella collana della Giulio Perrone Editore, Mosche d’oro. È una collana dedicata alle donne e edita da tre donne: Nadia Terranova, Viola Lo Moro e Giulia Caminito.…
«Una sala così piena è una meraviglia», le prime parole dell'Incontro Ravvicinato con Tim Burton sono di Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e istituzione della filiera da New York (dove insegna) a Roma (dove dirige). C'è lui, insieme a Richard Peña a discorrere con il…
Erano passati dieci minuti e già non v'erano più posti. Queste le premesse dell'incontro ravvicinato con il regista messicano Alfonso Cuarón. L'organizzazione aveva però previsto anche questa eventualità e in tutta la città di Roma sono stati disposti dei punti dove poter vedere l'evento in live streaming. Alle ore 19:35,…
«La Festa del Cinema di Roma continua a tenere alta la bandiera della settima arte, come avvenuto l’anno scorso, nella convinzione che sia finalmente al termine il lunghissimo inverno dello spettacolo». Queste le parole del Ministro Dario Franceschini all'apertura della XVI edizione della Festa del Cinema di Roma. Un'edizione dai…
Se me l'avessero detto prima li avrei presi per pazzi. Non potevo crederci. Lunghe file, applausi indomabili e l'Auditorium stracolmo. Alberto Angela si prende la scena al Salone del Libro di Torino. Non che sia strano vedere un tale seguito considerando che è riuscito a battere diversi record con le…
Sabato, 16 Ottobre 2021 08:26

Il nostro Salone: storie di idee e di premi

Scritto da
«Il prodotto che offriamo non deve essere solo di qualità ma anche esteticamente pregevole, qualcosa che sia bello da esporre e che faccia bene agli occhi». Chi ha avuto il piacere di vedere gli stand al Salone Internazionale del Libro di Torino ma anche il catalogo online della ABEditore, è…
Giovedì 14 maggio 2020 prende il via il Salone extra: l'iniziativa - fruibile interamente online - organizzata dal Salone Internazionale di Torino, in ragione dell'impossibilità, per la manifestazione, di svolgersi nella sua veste abituale al Lingotto Fiere di Torino. Questo, l'annuncio dell'edizione XXXIII del Salone Internazionale del Libro di Torino,…